AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

PNRR Giustizia: Governo sia coerente e stabilizzi tutti per rilanciare il sistema Giustizia. 3 aprile ore 10,30 Presidio al Ministero della Funzione Pubblica

Roma -

Il PNRR Giustizia rischia di essere una grande occasione persa, se il Governo non capitalizzerà l’enorme potenziale espresso in termini di professionalità e motivazione rappresentato dalle lavoratrici e dai lavoratori assunti a tempo determinato.

Ad oggi il Governo ha stanziato le risorse per stabilizzarne solo tremila dei dodicimila totali e, forse, il Ministero potrà stabilizzarne altri tremila con risorse proprie, ma di questo ancora non c’è conferma. Tutto questo nel settore del Pubblico Impiego che sconta una cronica carenza di personale tale da essere una delle principali cause del malfunzionamento del sistema Giustizia.

I precari e le precarie del PNRR Giustizia sono giovani, competenti ed estremamente motivati, tanto da aver resistito, al contrario di molti loro colleghi, ad anni di incertezza sul proprio futuro e a una miriade di voci che oggi li davano tutti licenziati, domani tutti confermati. L’identikit preciso di coloro i quali il Ministro Zangrillo non perde occasione di dire che vuole assumerne a centinaia di migliaia, salvo poi non fare niente per tenere quelli che già ci sono.

Ringraziamo i parlamentari che hanno onorato l’impegno di sostenere la lotta per la stabilizzazione di tutti assunto in occasione dello sciopero del 31 gennaio con la presentazione di emendamenti finalizzati alla stabilizzazione di tutti i lavoratori e le lavoratrici a tempo determinato. Chiediamo ora al Governo di farli propri.

Per questo, dopo una serie di iniziative ed assemblee, culminate con lo straordinario successo dello sciopero del 31 gennaio, USB PI sarà in presidio con il Coordinamento Nazionale Precari PNRR Giustizia giovedì 3 aprile dalle ore 10,30 davanti al Ministero della Funzione Pubblica.

USB Giustizia