PRECARI GIUSTIZIA: OGGI DI NUOVO IN PRESIDIO AL MINISTERO PER CHIEDERE IMPEGNO A CONTINUITÀ LAVORATIVA

Roma, piazza Cairoli – ore 15.30

Continua la protesta dell’Unione Precari della Giustizia sostenuti da USB. Dopo i flash mob di inizio settimana, in cui i lavoratori hanno lavato i vetri delle macchine davanti al ministero di Grazia e Giustizia, oggi alle 15.00 saranno di nuovo sotto al ministero, in contemporanea all’incontro fissato con le organizzazioni sindacali sulla mobilità dei lavoratori a tempo indeterminato.

La scadenza imminente dei tirocini riguarda, solo nel Lazio, circa 600 lavoratori impegnati a supporto delle enormi carenze organiche del settore. Presidenti di tribunali, magistrati, dipendenti e utenti hanno lanciato appelli affinché vengano individuate soluzioni per non disperdere il patrimonio di professionalità acquisite dai tirocinanti.

USB, che sostiene la vertenza ed ha già esposto la situazione in un precedente incontro al Ministero, avvenuto lo scorso 25 settembre, chiede un impegno a dare continuità lavorativa a tutti agli ex tirocinanti della giustizia.