AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "CHI COMANDA ROMA" di Ylenia Sina

Roma, 4 dicembre, sede USB LAZIO - Via dell’Aeroporto 129 – ore 18.00

Roma -

L’AS.I.A. USB organizza la presentazione del libro “Chi comanda Roma - Palazzinari, banche e stampa: un sistema di potere che tiene in pugno la Capitale”, di Ylenia Sina, Castelvecchi editore.

L’incontro si terrà domani, mercoledì’ 4 dicembre, presso la sala riunioni della Federazione USB di Roma e Lazio, in via dell’Aeroporto 129, dalle ore 18.00.

 

Intervengono:

Ylenia Sina – giornalista, autrice del libro

Paolo Mondani – giornalista di Report

Andrea Catarci – Presidente del VIII Municipio

Antonello Sotgia – urbanista

Sergio Cararo – giornalista Contropiano rivista on-line

Fabrizio Pocobelli – Inquilini resistenti AS.I.A-USB

 

Introduce:

Guido Lutrario – USB Roma e Lazio

 

Come disse il sindaco Giulio Carlo Argan negli anni Settanta: Roma è una città di case senza gente e di gente senza case. Un’immagine perfetta che non si è scolorita con il tempo. Ieri come oggi nella Città Eterna la politica non governa: la rendita e la speculazione edilizia continuano a disegnare la metropoli mentre migliaia di famiglie ogni anno vengono sfrattate dalle proprie abitazioni. Roma è la città dei costruttori, il comune che ospita il Vaticano, la capitale della politica e dell’informazione. Roma è il centro nevralgico degli interessi, convergenti ma anche divergenti. Sullo sfondo le amministrazioni spesso appiattite sui voleri dei «Padroni» della città. Dopo Napoli, Torino, Milano e Firenze l’inchiesta Chi comanda indaga sui poteri forti della Capitale, vero crocevia degli affari nazionali. Ylenia Sina, che già si è distinta per importanti lavori giornalistici, consegna nelle mani dei lettori la mappa dei poteri romani. Chi governa veramente? E, soprattutto, a vantaggio di chi? Non basta dare un nome ai poteri forti per raccontare chi comanda Roma. È, infatti, il sistema che essi stessi hanno creato per garantirne la longevità a preoccupare di più.