PRESIDIO ALL'INAUGURAZIONE DEL NUOVO CONTACT CENTER INTEGRATO SUPERABILE
Riuscitissimo il presidio indetto dalla RdB Cub P.I. alla presentazione del nuovo Contact Center Integrato Superabile all’Inail .
I lavoratori presenti hanno rappresentato i motivi della loro protesta nei confronti di un Governo forte con i deboli e debole con i forti. Le passerelle governative non sono certo indice di sensibilità nei confronti del mondo della disabilità, ma vere e proprie provocazioni verso chi quotidianamente si fa carico in totale solitudine, vista l’ assenza dello Stato sociale, della cura delle persone in difficoltà.
I lavoratori hanno ottenuto che la RdB potesse intervenire ai lavori della presentazione: Nazzareno Festuccia, responsabile RdB del settore Sanità, ha ribadito ancora una volta lo sdegno della sua organizzazione sindacale nei confronti degli attacchi alla 104 introdotti con la legge 133/2008 ed ha sottolineato viceversa la necessità di ampliare il campo della tutela legislativa.
Festuccia ha inoltre evidenziato la necessità di un intervento pubblico nel campo della riabilitazione, sottraendo alla gestione privata una fetta importante di prestazioni sanitarie.
Assente all’inaugurazione il ministro Brunetta, probabilmente preoccupato del confronto diretto con i lavoratori!
Presente invece il Sottosegretario al lavoro, salute e politiche sociali, con delega alla disabilità, on. Francesca Martini, alla quale la RdB ha formalmente chiesto un intervento governativo a modifica della legge 133/2008 per quanto riguarda il taglio al salario accessorio per i lavoratori che fruiscono dei permessi previsti dalla legge 104/92.