RICERCA: ENEA; IL DDL SVILUPPO SNATURA L'ENTE E PONE FINE ALL'ATTIVITÀ DI RICERCA

Usi-RdB, contrasteremo progetto che trasforma l’Enea in Agenzia di Rifiuti

Nel Ddl 1195-B, il cosiddetto “Ddl Sviluppo",  oltre al rilancio del nucleare da fissione in Italia, è prevista la trasformazione dell'Enea da Ente in Agenzia ed il suo commissariamento entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge.

“Il Governo vuole rilanciare il nucleare obsoleto ed inquinante, quel nucleare che la Germania rifiuta, e che significa produrre solo energia elettrica, con costi elevatissimi,  produzione di rifiuti radioattivi e militarizzazione del territorio”, dichiara Alfredo Bertocchi, del Coordinamento Nazionale dell'USI/RdB Ricerca.

“Le trasformazioni previste per l’Enea – denuncia Bertocchi - hanno poi instaurato un clima di grande ingovernabilità nell’Ente, dove diventa sempre più difficile svolgere attività di ricerca. Così, a fronte dell’ennesimo processo di riordino, alcune sigle sindacali tirano la volata ad una nuova dirigenza che in realtà potrebbe essere vecchia di decenni. E’ infatti forte il sospetto che si stia tentando di ottenere dal Governo la nomina di un commissario di matrice politica, magari uno che abbia già dato il suo contributo allo sfascio dell’Enea. Se così fosse – prosegue Bertocchi - ciò significherebbe ammainare la bandiera della ricerca energetica ed ambientale in Italia”.

“Rieditare vecchie soluzioni per questo importante Ente vuol dire snaturarlo completamente e dismettere tutte le attività di ricerca. Ma i vecchi gestori del potere sappiano che USI/RdB Ricerca è pronta a contrastarli.  Per il bene del Paese - conclude il sindacalista - vogliamo un Ente di Ricerca e non un' Agenzia di Rifiuti ".