ROMA CAPITALE: TRONCA INCONTRA I SINDACATI E RIPARTE LA TRATTATIVA PER IL CONTRATTO DECENTRATO

COMUNICATO STAMPA

È durato circa un’ora e mezzo l’incontro tenuto oggi dal Commissario Prefettizio Tronca con le rappresentanze sindacali territoriali e di Roma Capitale.
“Il commissario ha evidenziato il proprio ruolo di mediatore sociale al fine di far incontrare le esigenze della cittadinanza con il rispetto dei diritti dei lavoratori, riconoscendo  la funzione vitale di tale rappresentanza in capo alle Organizzazioni Sindacali”, riferisce dopo l’incontro Massimo Reggio, della USB Pubblico Impiego di Roma Capitale.

Continua il sindacalista: “All’incontro l’USB ha sottolineato la necessità di far ripartire immediatamente il tavolo negoziale sul contratto decentrato e di dare concretezza al piano assunzionale dell’ente a partire dalla criticità del personale precario del settore scolastico-educativo”.

“Allo stesso tempo abbiamo rivendicato con forza la necessità di un deciso stop alle ripetute denigrazioni del personale capitolino e pubblico in generale - sottolinea Reggio - riaffermando invece l’orgoglio e la dignità calpestata da amministratori quantomeno inetti”.

“La risposta del Commissario Tronca si è tradotta  in un immediato riscontro operativo, assicurando la riapertura del negoziato, a partire già da lunedì prossimo non appena sarà ultimata l’attribuzione delle deleghe ai sub commissari, e nella comune volontà di valorizzare il personale interno riducendo il ricorso alle collaborazioni esterne”, conclude il rappresentante USB P.I.