Roma: tra borseggi e aggressioni nei trasporti manca la sicurezza, serve intervento urgente
L’Unione Sindacale di Base Tpl Roma e Lazio denuncia, unitamente a Orsa Tpl Lazio, la situazione di mancanza di sicurezza per i lavoratori e le lavoratrici del trasporto pubblico locale, ormai arrivata ad un punto critico insostenibile per chi svolge il servizio pubblico. Non bastano, infatti, le esternalizzazioni, gli appalti, la mancanza di personale e le scarse risorse per la manutenzione a rendere difficile la vita degli autoferrotranvieri romani: nelle metropolitane la situazione è, ormai, fuori controllo, tra risse e borseggi, con conseguenti rischi per utenza e lavoratori, mentre sempre più frequenti sono le aggressioni nei confronti del personale di linea Atac, Roma Tpl e Consorziate.
Un fenomeno causato, anche, dall’esasperazione dovuta alle attese che l’utenza è costretta ad affrontare a causa del mancato rinnovo del parco mezzi Roma Tpl, con le lavoratrici ed i lavoratori lasciati soli a dover gestire situazioni di cui sono vittime al pari dell’utenza.
USB ed Orsa, per questo, hanno indirizzato una richiesta di intervento urgente a Prefetto, Sindaco, Assessorato e Commissione Mobilità. Trovate la nota congiunta in allegato.
USB Lavoro Privato Trasporto Pubblico Locale – Roma e Lazio