Roma, USB AMA: i lavoratori chiedono risorse, assunzioni, sicurezza
I candidati USB alle RSU di Ama hanno manifestato davanti all'Assessorato all'Ambiente in Piazza di Porta Metronia.
A pochi giorni dall'apertura del Giubileo, che porterà più di 35 milioni di persone a Roma, il Commissario straordinario per il Giubileo, il Sindaco Gualtieri, si è principalmente preoccupato di accelerare le opere che garantiranno grossi profitti ai potentati economici interessati di fare massimi profitti sulla città di Roma, vedi Inceneritore e stadio a Pietralata; ma si è scordato delle condizioni di impoverimento e degrado che da anni colpiscono la popolazione romana.
USB AMA chiede un adeguato piano di assunzioni che risponda al fabbisogno reale di Ama di circa 2000 operatori e non la miseria di 250 unità a tempo determinato, chiede per tutto il 2025, 300 € mensili come riconoscimento dei maggiori carichi di lavoro, maggiore sicurezza sul lavoro e incremento della raccolta differenziata spinta.
Basta con i mega appalti per la raccolta alle utenze non domestiche, se poi i commercianti scontenti continuano a conferire i rifiuti nei cassonetti stradali, creando esasperazione fra i cittadini e aggressioni quotidiane agli operatori Ama.
Con queste richieste USB ha chiesto un incontro al Commissario Straordinario e alla Cabina di regia governativa incaricata di gestire il Giubileo. USB Ama invita lavoratori e cittadini ad unirsi alla manifestazione cittadina che si svolgerà il 7 dicembre in Campidoglio, per denunciare la gestione privatistica dei servizi pubblici della città. Il 3 e 4 dicembre invitiamo i lavoratori Ama a votare i nostri candidati. il 13 dicembre sciopero generale e generalizzato.
USB Ama Roma