SALE TOSSICO A ROMA: USB, IMPORTANTE FARE CHIAREZZA SU TUTTE LE RESPONSABILITÀ IN AMA

Tutelare salute e sicurezza di lavoratori e cittadini

“L’USB di Roma e Lazio prende atto del coinvolgimento dell’Amministratore Delegato AMA Cappello e del Direttore Esecutivo Fiscon nell’indagine della Procura di Roma, nata a seguito di una nostra denuncia, in merito allo spargimento di cloruro di calcio avvenuto durante l’emergenza neve a Roma dello scorso febbraio”, dichiara Francesco Staccioli dell’USB Roma e Lazio.

“È importante -  prosegue Staccioli - che si faccia tutta la chiarezza possibile sul fatto che una decisione assurda come quella di disperdere un prodotto tossico lungo i marciapiedi della capitale, anche davanti a scuole e ospedali, non abbia incontrato alcun ostacolo all’interno di AMA da parte di chi per legge aveva l’obbligo di controllare, colpendo così anche i lavoratori, che hanno sparso il sale tossico privi idonei dispositivi di protezione”.

“Se siamo arrivati a questo punto  - sottolinea il sindacalista USB  - lo si deve anche al fatto che in tanti mesi AMA non ha mai risposto alle nostre ripetute denunce sull’episodio.  Sarebbe molto grave se l’Azienda facesse dipendere la salute e la sicurezza dei propri lavoratori da quanto le è gradita un’organizzazione sindacale”.

“Il nostro obiettivo – conclude Staccioli  - è fare in modo che si applichino correttamente le disposizioni a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, facendo chiarezza sulla catena delle responsabilità previste dalla legge. Tali episodi, così gravi e pericolosi, non devono mai più accadere”.