Salute e sicurezza sul lavoro: assemblea degli RLS nel giorno di apertura della settimana europea, serve concretezza oltre la ritualità

Lunedì 21 si apre la Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro del 2024. L’argomento è di drammatica attualità ma abbiamo bisogno di molto più che di momenti rituali sul tema. Servirebbe per esempio un Election Day di tutti i Rappresentanti della Sicurezza, gli RLS, un giorno in cui tutti i lavoratori fossero chiamati ad eleggerli in ogni luogo di lavoro.

L’USB assieme alla Rete Iside convocano un’assemblea di delegati e RLS per lanciare una serie di proposte per affrontare concretamente la drammatica situazione che si vive oggi sui posti di lavoro in Italia.

A fine settembre risultavano già 386mila denunce di infortunio sul lavoro dall’inizio dell’anno e 680 omicidi: dati in aumento rispetto allo scorso anno, dimostrazione lampante che finora nessuna delle misure adottate dal governo abbia prodotto un cambiamento significativo. Dal 2007, anno della strage alla Thyssenkrupp ci sono stati più di 20mila morti sul lavoro – una guerra – e 10 milioni di feriti, ma nessun governo ha pensato che fosse arrivato il momento di adottare misure drastiche. Anzi, la Meloni nel discorso di insediamento del suo governo, sottolineò che non avrebbero “disturbato chi vuole fare”: i risultati sono oggi ben visibili.

Che fare? Dall’introduzione di deterrenti seri ai comportamenti omissivi dei padroni come il reato di omicidio sul lavoro, alla messa in discussione del sistema degli appalti a partire dalla legge Biagi del 2003, fino al rafforzamento del ruolo degli RLS, i rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza

Gli RLS e i delegati sindacali possono diventare i veri “ispettori del popolo” sulla sicurezza: bisogna solo riconoscere loro maggiori tutele e garantire un potenziamento delle loro funzioni. Già l’articolo 9 dello Statuto dei Lavoratori riconosce questo ruolo ai rappresentanti dei lavoratori, che aspettiamo a dare forza a queste regole?

Gli attuali 5mila Ispettori in servizio, anche qualora arrivassero ad aumentare fino a coprire l’intero organico di poco meno di 8mila, non riusciranno mai ad assicurare controlli efficaci in un mondo del lavoro altamente frammentato come quello italiano.

Assemblea nazionale degli RLS e dei delegati nazionali sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro

Lunedì 21 ottobre dalle ore 10.30 presso il BasilicaHotel di via Cavour 85/A - Roma

Sono state invitate le forze politiche.