SANITÀ: FLASH MOB ALL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ. PRECARI CHIEDONO A MINISTRO LORENZIN DI ONORARE L'IMPEGNO A STABILIZZAZIONE

COMUNICATO STAMPA

Oggi i precari dell’Istituto Superiore di Sanità hanno accolto il Ministro Lorenzin, che veniva per presenziare ad un convegno sulle malattie rare, con un presidio di protesta.

“Abbiamo chiesto al Ministro di onorare l’impegno assunto pubblicamente di inserire i precari ISS nel pacchetto di stabilizzazione del personale del Servizio Sanitario Nazionale” dichiara Cristiano Fiorentini dell’Esecutivo Nazionale di USB PI “nell’attuale versione della legge di bilancio i precari dell’ISS non compaiono temiamo che la fanfara governativa sulle assunzioni si risolva in mera propaganda referendaria”.

“Riteniamo che la stabilizzazione di questi precari, oltre che un atto di giustizia nei confronti dei lavoratori, sarebbe un investimento per il Paese visto che è personale altamente specializzato con anzianità di servizio nella maggioranza dei casi ben superiore a 10 anni e assolutamente fondamentale per lo svolgimento delle attività dell’ISS” continua Fiorentini “per fare un esempio basti dire che il Centro Malattie Rare, al cui convegno oggi ha presenziato il Ministro, è infarcito di lavoratori precari a Tempo Determinato e con altre forme contrattuali”.

“Confermiamo lo stato di agitazione che continuerà con iniziative di lotta dentro e fuori l’Istituto fino a quando il Ministro non manterrà quanto promesso. Prossimo appuntamento mercoledì 9 novembre con un presidio al Ministero della Salute a Lungotevere Ripa” conclude il Dirigente USB.

Visualizza il  link al video "Lorenzin e i precari ISS"

Fiorentini Cristiano

e-mail: c.fiorentini@usb.it