AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

SANITA' LAZIO: APPALTI ILLECITI, URGE INTERVENTO ISTITUZIONALE PER SCONGIURARE BLOCCO DEI SERVIZI E PERDITA DI POSTI DI LAVORO

RDB INCONTRANO BATTAGLIA SU VERTENZA POLICLINICO DI TOR VERGATA

Roma -

Dopo le numerose lotte e le denunce sostenute nella Sanità del Lazio, messe in luce anche dalla trasmissione “Report”, il prossimo 18 dicembre le RdB-CUB incontreranno l’assessore alla Sanità Augusto Battaglia in merito alla vertenza dei lavoratori del Policlinico di Tor Vergata, che svolgono servizi come ausiliari e operatori socio sanitari in appalto con la Arcobaleno srl.

 

Nell’incontro le RdB-CUB ribadiranno la richiesta di un immediato riconoscimento del diritto ad un contratto adeguato alle mansioni realmente svolte (e dunque non quello di operai pulitori, come sono attualmente inquadrati i lavoratori) e di un percorso certo di reinternalizzazione del servizio e di chi lo svolge ormai da anni.

 

Sulla condizione dei lavoratori in appalto del Policlinico di Tor Vergata le RdB-CUB hanno interessato l’Ispettorato del Lavoro di Roma, che ha avviato un’indagine che si va ora estendendo a tutte le ASL e ospedali della capitale, dove sono numerose le situazioni analoghe a quella dell’appalto del PTV.

 

Le RdB-CUB hanno ragione di ritenere che l’Ispettorato del Lavoro possa dichiarare l’irregolarità di questi appalti, come peraltro da tempo denunciato da questa organizzazione sindacale. La eventuale dichiarazione di irregolarità rischierebbe di compromettere la prosecuzione del servizio pubblico in tutti gli ospedali romani, determinando la perdita di centinaia di posti di lavoro. Si impone pertanto una  urgente responsabilizzazione da parte della Regione Lazio, che verrà sollecitata dalle RdB nell’imminente incontro. Le RdB-CUB hanno intanto richiesto anche l’intervento del Ministero della Salute e del Ministero Lavoro, sollecitando un incontro a riguardo.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni