SANITA' LAZIO: I DIRETTORI GENERALI GUADAGNANO DA SOLI PIÙ DI 3 MILIONI DI EURO L'ANNO

Lica Pera (RdB/USB), confermiamo sciopero del 12 novembre

“Ecco la vera essenza del piano Polverini: tagliare servizi e posti di lavoro a molti per continuare ad arricchire pochi”, dichiara Licia Pera della RdB/USB Sanità Lazio. “I Direttori Generali da soli guadagnano più di 3 milioni di Euro l’anno, senza contare poi che ognuno di loro nominerà altri 2 Direttori, Amministrativo e Sanitario, i cui stipendi sono di poco inferiori, mentre contestualmente l’aumento di Irpef e Irap si abbatte sulle magre buste paga dei lavoratori e dei cittadini del Lazio”.

Precisa Pera: “Se ancora qualcuno avesse dubbi sulle cause del deficit di bilancio regionale, per il quale la sanità influisce all’80%, queste nomine dovrebbero fugarli, non solo per l’enorme spesa che concorrono a produrre, ma anche perché sono stati nominati gli stessi DG che per anni hanno contribuito, proprio dall’interno delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, alla formazione del deficit attraverso il ‘sistema’ degli appalti e delle esternalizzazioni”.

“L’unica cosa che questo piano si guarda bene dal tagliare – prosegue l’esponente RdB/USB - sono le poltrone che, a fronte di una riduzione massiccia di servizi sanitari e di personale continuano a rimanere costanti, tutte di chiara nomina politica ed in barba a qualsiasi criterio di trasparenza, ad ennesima smentita delle promesse elettorali di riduzione di ASL e manager”.

Conclude Pera: “RdB/USB Sanità conferma lo sciopero per l’intera giornata del 12 novembre dei lavoratori e lavoratrici della Sanità pubblica e privata, con appuntamento alle 10.00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale CTO di Roma per un’assemblea pubblica alla quale è invitata tutta la cittadinanza”.