Sanità privata, il 2 luglio sciopero e manifestazione a Montecitorio. USB: sanità e welfare devono essere pubblici e universali

Nazionale -

La pandemia in corso che in Italia ha sterminato oltre 32.000 cittadini e nel corso della quale 25.000 operatori sanitari sono stati contagiati, ha confermate alcune cose chiare sul nostro sistema sanitario che l’Unione Sindacale di Base dice da tempo e che devono costituire la base di discussione per la costruzione di un nuovo Sistema Sanitario Nazionale.
La Sanità non sarà mai pubblica e universale se di mezzo ci sono gli immensi profitti dei privati che con i soldi pubblici lucrano sulla salute delle persone e di lavoratori e lavoratrici. Gli stessi imprenditori che oggi sventolano nel rinnovo del contratto ARIS AIOP aumenti salariali, omettendo che metà dell’intero importo economico del contratto verrà pagato dalle Regioni con soldi pubblici.
Mentre contavamo i morti da Covid-19 in pieno picco di contagio, tutti prospettavano una riforma totale del sistema sanitario incentivando il servizio pubblico, ma oggi i soliti sostenitori del privato, con il calo dei numeri nei bollettini giornalieri, scoprono le carte progettando cospicue erogazioni economiche proprio agli imprenditori della Sanità Privata, giustificandoli persino con i 13 anni di mancato aumento salariale e nascondendo gli enormi profitti fatti sulle spalle di lavoratori e lavoratrici oltre che dei pazienti.
La USB su questi temi avvia una straordinaria mobilitazione di tutti i lavoratori della Sanità Pubblica, della Sanità Privata e del Terzo Settore che afferisce alla Sanità, aprendo così una stagione di rivendicazioni, come inizio di un percorso che porti al Contratto Unico della Sanità e dei Servizi Socio-Assistenziali in modo che a questi lavoratori sia garantito il principio secondo cui a uguale lavoro corrispondano uguale salario e gli stessi diritti.
IL 2 LUGLIO ORE 10 IN PIAZZA MONTECITORIO PER:
-        Applicazione del contratto pubblico per tutti i lavoratori e lavoratrici della Sanità Privata, in concessione, in convenzione e negli appalti delle strutture pubbliche
-        Garanzia e rispetto delle normative per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
-        Bonus Covid per tutti gli Operatori della Sanità Pubblica e Privata e del Terzo settore.

Unione Sindacale di Base – Sanità Privata