AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Sanità, USB Ascoli Piceno: terapia intensiva/rianimazione in forte e inaccettabile carenza di personale infermieristico!

Ascoli Piceno -

La carenza di personale nella U.O. RIANIMAZIONE_Ascoli Piceno mette a rischio la sicurezza di pazienti e operatori sanitari! Assumere infermieri a tempo indeterminato non solo si può, SI DEVE!

La scrivente Organizzazione Sindacale intende denunciare la gravissima situazione di carenza di personale che si è verificata nel reparto di Rianimazione durante lo svolgimento di alcuni turni in cui erano presenti in servizio solo 2 infermieri, a fronte di 5/6 pazienti ricoverati.

Questa situazione è in palese contrasto delle norme vigenti sulla dotazione organica in terapia intensiva ( D.M. 13/09/1988  " Determinazione degli standard del personale ospedaliero"), che prevede  un rapporto infermiere/paziente di almeno 1:2.
Informiamo la Dirigenza AST AP che:

La terapia intensiva o rianimazione è un reparto particolare, riservato ai momenti difficili e alle situazioni di grave rischio per la salute, dove vengono fornite misure di supporto più intensificate rispetto ad una normale degenza. La terapia intensiva è un contesto riservato a pazienti critici dove vengono fornite cure intensive. Con il termine pazienti critici ci si riferisce a persone che presentano la compromissione di una o più funzioni vitali, la mancanza di personale minimo sta mettendo a serio rischio la sicurezza sia dei pazienti critici ricoverati e degli operatori, che non sono in grado di garantire un'adeguata assistenza ai pazienti.

Inoltre, la situazione di carico di lavoro che comporta enorme stress a cui sono sottoposti gli operatori sanitari, infermieri e OSS aumenta il rischio clinico.

Riteniamo inaccettabile che si continui a mettere a rischio la vita delle persone in questo modo. Chiediamo un intervento immediato della direzione aziendale per risolvere la carenza di personale in Rianimazione AP e garantire la sicurezza di pazienti e operatori.

Per questo ribadiamo e chiediamo a codesta Direzione la necessità urgente di Assunzioni a tempo indeterminato dalla graduatoria di concorso infermieri dove è possibile assumere.
Senza personale la Sanità pubblica muore e quanto sta accadendo in AST AP è inaccettabile ed è vostra totale responsabilità!  

Ascoli Piceno, lì 16/07/2024

USB Ascoli Piceno