SANITÀ: USB AVVIA PROCEDURE PER SCIOPERO IN FONDAZIONE DON GNOCCHI

COMUNICATO STAMPA

L' USB ha avviato  le procedure di  conciliazione per giungere allo sciopero di tutti i lavoratori e le lavoratrici della fondazione Don Gnocchi, onlus che gestisce attività sanitarie (riabilitazione, residenze per anziani, centri per disabili e per l'infanzia, ambulatori, laboratori) in numerose regioni d’Italia, con oltre 3.000 dipendenti di cui 1.500 in Lombardia.

L’USB ha chiesto alla Fondazione Don Gnocchi di ritirare la disdetta del Contratto Nazionale e di ripristinare tutte le condizioni di lavoro e di trattamento economico in vigore prima dell’accordo siglato con Cgil Cisl Uil, in cui si è imposto taglio del salario e lavoro gratuito, fino a 90 ore all’anno, con ritmi da catena di montaggio.

L’USB chiede inoltre ai sindacati che si sono fatti complici del furto ai danni dei lavoratori di ritirare immediatamente la firma da quell'accordo scellerato.

La dirigenza che ha portato la Onlus nelle attuali condizioni deve assumersi le proprie responsabilità ed in caso pagare: il deficit della Fondazione non può essere scaricato su lavoratori e utenti.