Sarò contestato per aver scioperato: Francesco Laterza, lavoratore FAL e Sindacalista USB, rischia un provvedimento disciplinare per aver esercitato il suo diritto di sciopero
Per l’intera giornata di oggi, lunedì 06 Maggio, gli Autoferrotranvieri di tutta Italia incroceranno le braccia in adesione allo Sciopero Nazionale della USB Lavoro Privato. L’astensione collettiva riguarderà anche i Lavoratori delle Ferrovie Appulo Lucane che contestualmente a quello nazionale, parteciperanno ad uno sciopero aziendale indetto sempre dalla USB, sul tema del ricollocamento del personale inidoneo.
Tra i tanti che sosterranno le nostre rivendicazioni, ci sarà anche Francesco Laterza, sindacalista e delegato nazionale della USB Lavoro Privato – Settore TPL, da sempre in prima linea nel sostenere le lotte dei Lavoratori.
Ma la presenza del nostro delegato in questa giornata di lotta non è per nulla casuale: oggi Francesco sciopererà con il rischio di incorrere in un procedimento disciplinare!
Francesco si asterrà dal servizio dalle ore 22.00 di oggi sino alle 5.48 di domani 7 maggio, ovvero per l’intera durata di un turno di lavoro in fascia notturna che comunemente viene definito “turno a cavaliere”: un’articolazione che nonostante il giudizio favorevole della Commissione di Garanzia, in passato è già stata ritenuta inammissibile dal Responsabile Rete, dal Direttore Tecnico e dalla Dirigente della Divisione Personale di FAL che si sono pertanto sentiti legittimati a contestare per poi infliggere dei provvedimenti disciplinari nei confronti di due Lavoratori iscritti alla USB che lo scorso 24 gennaio avevano scioperato astenendosi dal lavoro con tali modalità.
E visto quanto accaduto in passato, siamo quindi quasi certi che anche il nostro Delegato Sindacale riceverà prima la contestazione per poi vedersi inflitto un provvedimento disciplinare che per noi ha un solo significato: limitare il sacrosanto diritto all’esercizio di sciopero!
«Quanto sta accadendo nelle Ferrovie Appulo Lucane non è altro che la conseguenza del continuo e costante depotenziamento del diritto di sciopero con l'introduzione della legge 146/90 sulla regolamentazioni dello sciopero nei servizi pubblici essenziali» afferma Laterza «e vedere due Lavoratori che vengono sanzionati per aver scioperato e rivendicato i propri diritti, la dice lunga sul clima di repressione che si sta instaurando nel nostro Paese». «Anche io oggi mi troverò a scioperare e per questo, come successo per gli altri miei due colleghi, con molta probabilità verrò contestato. Ma sono sicuro che la mia posizione è assolutamente legittima e ci opporremo in ogni sede per far rivalere il nostro Diritto di Sciopero!» conclude Laterza.
USB Lavoro Privato Puglia