22 luglio Scampia, Asia USB: incontro pubblico in difesa dei diritti all'abitare, alla residenza, ad esistere ed a resistere

Assemblea Pubblica lunedì 22 luglio a Scampia (Napoli) per discutere con la cittadinanza circa le forme di lotta.

Napoli -

Ci troviamo a Napoli, un coacervo di diritti negati, a partire dal diritto all'abitare; da anni i cittadini e le cittadine si vedono negati i diritti più essenziali quali il diritto alla residenza a causa dell'applicazione dell'art. 5 della L. 80/14 conversione del Decreto Lupi. L'estensione del mancato diritto alla residenza si materializza con la negazione di altri diritti quali il diritto all'iscrizione al SSN, diritto allo studio, diritto alla fruizione di sussidi e tutele dei cittadini. Una aberrazione che divide i cittadini tra cittadini di serie A e serie B sintomo di un paese allo sbaraglio e in piena crisi.

Questi meccanismi di spoliazione dei diritti fondamentali sono nello snodo della crisi della metropoli post moderna, rappresentano un attacco gravissimo alle classi sociali più deboli già provate dalla destrutturazione del welfare state, un attacco gravissimo ai ceti più fragili che ci mette di fronte alla necessità di organizzarsi e trovare soluzioni.

In altre parti d'Italia si è avviata una riflessione su forme di tutela dei diritti fondamentali, c'è bisogno di avviare anche a Napoli la stessa riflessione sulle condizioni di vita e sul futuro dei cittadini e delle cittadine.

Per questi motivi il giorno 22 luglio 2024 ASIA e USB hanno indetto una Assemblea Pubblica per discutere con la cittadinanza circa le forme di lotta organizzata a partire dal basso.

ASSEMBLEA PUBBLICA
LUNEDI' 22 LUGLIO 2024 h 17:30
C/O Raggio di Sole - Scampia, Via Labriola, 258 Napoli.

Napoli, 15/07/2024