Sciopero e presidio Associazione 21 luglio: prima vittoria con due dipendenti che ottengono il contratto a tempo indeterminato
È stato un successo lo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici di Associazione 21 luglio, indetto dalla USB per la giornata di oggi. Hanno aderito e partecipato al presidio più del 30% dei lavoratori, oltre a una numerosa ed emozionante presenza di residenti del quartiere Tor Bella Monaca, che hanno preso parola e testimoniato la loro vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici, la loro esigenza di mantenere e rilanciare servizi sociali a Tor Bella Monaca, la netta contrarietà verso la denuncia a un sindacalista da parte dell'associazione.
Intanto un primo risultato di questa importante mobilitazione: due dipendenti hanno ottenuto il contratto indeterminato che chiedevamo come sindacato, a testimonianza di come solo la lotta paga.
Ma non ci basta. Andiamo avanti con le rivendicazioni: chiediamo trasparenza come lavoratori e lavoratrici riguardo il processo di chiusura dell'associazione e di depotenziamento delle azioni del Polo ex Fienile. Chiediamo la fine dei comportamenti lesivi nei confronti degli iscritti al sindacato, a partire dallo smart working imposto a una nostra Rsa. Chiediamo una situazione lavorativa normalizzata e l'assicurazione che servizi e posti di lavoro vengano salvaguardati. Rigettiamo ovviamente ogni ricostruzione faziosa da parte del datore di lavoro, tesa a delegittimare per l'ennesima volta il diritto di sciopero.
USB Cooperative Sociali Roma