Sciopero Lottomatica: lavoratori con USB in protesta sotto ADM. Pretendiamo responsabilità al tavolo
Grandissima adesione allo sciopero in Lottomatica Spa proclamato da USB, risposta necessaria alla chiusura della Società davanti al tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto integrativo.
Nella mattina del 9 dicembre 2025 le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Lottomatica Spa, insieme a USB, hanno manifestato sotto le sedi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in Piazza Mastai. La richiesta è chiara: ADM deve assumersi la propria responsabilità istituzionale e vigilare sulle condotte di una società concessionaria dello Stato.
Riteniamo inaccettabile che un’azienda che beneficia di concessioni pubbliche continui a scaricare sacrifici sulla forza lavoro senza condividere utili, prospettive e dignità salariale. Chi opera grazie a titoli di Stato ha il dovere di garantire trasparenza e correttezza, così come ADM ha il dovere di monitorare, intervenire e pretendere il rispetto delle regole.
A seguito della mobilitazione, USB è stata informata che nei prossimi giorni saremo convocati da ADM per rappresentare nel dettaglio quanto sta accadendo e ribadire le nostre rivendicazioni.
USB non arretra. Se non ci saranno segnali concreti al tavolo del 15 dicembre, siamo pronti a proseguire e intensificare le iniziative di protesta. Perché i diritti non si rinviano: si conquistano.
USB Roma
USB Commercio