AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Sciopero Manutenzione Infrastrutture RFI 12 febbraio 2024

Roma -

Ci giungono ripetute e diffuse segnalazioni di attività disinformativa da parte di soggetti presumibilmente riconducibili al blocco sindacale firmatario e aziendale sullo sciopero indetto dalla nostra organizzazione per il prossimo 12 febbraio contro il catastrofico accordo di settore del 10 gennaio scorso.

Uno sciopero regolarmente indetto, come riscontrabile dalla consultazione del calendario degli scioperi pubblicato sia dal ministero dei trasporti che dalla Commissione di Garanzia per gli scioperi, e che comprensibilmente preoccupa le contro parti a cui è rivolto. Si evidenzia per altro che lo sciopero del settore manutenzione si affianca a quello più generale di tutti i ferrovieri per un giusto rinnovo contrattuale e per migliori condizioni di lavoro, entrambi regolarmente indetti dalla nostra organizzazione insieme agli altri sindacati di base: Cub Trasporti, SGB, CMC, e dall’Assemblea Nazionale del personale viaggiante.

Ribadiamo che quello di sciopero è un diritto soggettivo del lavoratore, costituzionalmente garantito e soggetto alla sola legge 146/90: chi ignora questo fatto o è sprovveduto o è in malafede.

Diffidiamo quindi chiunque a diffondere false informazioni sulla facoltà dei lavoratori di aderire allo sciopero del 12 febbraio prossimo preannunciando eventuale ricorso alla violazione di legge ex articolo 28 L.300/70, per comportamento antisindacale, verso chiunque si ostini in questa oscena pratica di picconamento del diritto costituzionale del lavoro.

Si invitano tutti i lavoratori interessati a fare riferimento alle norme tecniche già trasmesse alla società RFI, alle istituzioni di competenza e diffuse su tutti i canali di comunicazione disponibili.

Per qualsiasi problema ulteriore si invitano gli stessi lavoratori a fare riferimento agli indirizzi in  calce a questa pagina.

Lunedi 12 febbraio 2024 i ferrovieri della manutenzione infrastrutture

Scioperano contro l’accordo del 10 gennaio

Appuntamento a Roma dalle ore 11,00 per presidio di protesta

fronte sede centrale Gruppo FSI (piazza della croce rossa 1)