Sciopero OEPAC, prima giornata di lotta con grande adesione e rabbia. Manifestazione Piazza Bocca della Verità ore 10:00

Si è svolto oggi 30 gennaio la prima giornata di sciopero dei lavoratori OEPAC, ossia gli assistenti per gli alunni disabili delle scuole dell’obbligo, sul territorio del Comune di Roma. Abbiamo registrato una grande adesione, con centinaia di lavoratori e lavoratrici presenti davanti sede nazionale di LegaCoop.

Nonostante il tentativo di smorzare le giornate di lotta, attuato dalla Giunta Comunale con la connivenza di CGIL, CISL, UIL e dalla Centrali Cooperative attraverso un comunicato uscito ieri, in tarda serata, che rassicurava sul taglio delle ore di assistenza, ma i lavoratori non sono caduti nell’inganno e si sono presentati all’appuntamento.

Numerosi gli interventi degli educatori e delle educatrici, sono state pubblicamente denunciate le irregolarità perpetrate dalle cooperative, la precarietà strutturale e una qualità del servizio sempre più scadente.

Durante la mobilitazione una delegazione è stata ricevuta per pochi minuti, dato che era in corso un convegno nazionale della Lega, con l’impegno di un nuovo incontro entro le prossime due settimane. Il gruppo designato ha esposto tutte le problematiche che affliggono il settore degli educatori, partendo dalle irregolarità contrattuali come inquadramenti, contratti precari, banche ore illegali, part time al minimo orario e mancato pagamento del lavoro supplementare.

Domani nuova mobilitazione avrà come obiettivo il Comune di Roma, pertanto è dato appuntamento alle 10.00 presso piazza Bocca della Verità, affinché avvenga la convocazione di un consiglio straordinario sulle condizioni di lavoro degli OEPAC, come richiesto dalle opposizioni e tuttavia non è stato ancora calendarizzato.

Basta sfruttamento e precarietà

Sfruttati mai