AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Sciopero sanità, la delegazione USB ricevuta alla Regione Marche

Ancona -

Oggi, 21 maggio, sciopero nazionale di tutta la Sanità, si è tenuta davanti al palazzo consigliare regionale di Ancona, una manifestazione organizzata dalla USB Marche alla quale hanno partecipato anche diverse realtà associative e politiche regionali

Durante gli interventi è sceso tra i partecipanti l’assessore alla Sanità Saltamartini, che dopo un breve intervento ha ricevuto una delegazione USB nella sede Regione Marche, per ascoltare le motivazioni dello sciopero USB e le diverse criticità segnalate dai lavoratori.

In quella sede la delegazione ha richiesto con forza: assunzioni stabili (infermieri, OSS ecc) di tutte le figure della sanità, la difesa della sanità pubblica, la stabilizzazione del personale precario, la re-internalizzazione dei servizi sanitari e dei lavoratori in appalto, la contrattazione nazionale e decentrata con aumenti salariali certi, ma anche i diritti sanciti dai contratti nazionali e dalla legislazione vigente che non vengono rispettati e pertanto negati ai lavoratori, ad esempio tempo divisa ecc.

Abbiamo anche chiesto con determinazione che le premialità Covid finora altamente insufficienti siano adeguatamente finanziate per tutte e tutti i lavoratori del Servizio sanitario Regionale.

L'assessore si è detto in sintonia con le motivazioni rappresentate da USB e ha preso l'impegno di proseguire l'interlocuzione con USB per una definizione delle varie problematiche poste.

Come USB siamo soddisfatti, oggi, dell'attenzione ricevuta valuteremo i prossimi passi e gli impegni assunti. Sempre a tutela della salute pubblica e dei diritti dei lavoratori.

USB Marche

Ancona 21/5/2021