AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

SCUOLA: BLOCCATA A ROMA VIALE TRASTEVERE DAL PRESIDIO DEI LAVORATORI ATA OGGI IN SCIOPERO NAZIONALE

Si apprestano ad intervenire le forze dell’ordine. Manifestante colto da malore

Roma -

Momenti di tensione a Roma davanti alla sede del MIUR, dove oltre 200 lavoratori ATA ex-Lsu, oggi in sciopero nazionale indetto dall’Unione sindacale di Base, stanno attuando il blocco stradale di Viale Trastevere.

 

Mentre si apprestano ad intervenire le forze dell’ordine, un manifestante è stato colto da malore e portato via da un’ambulanza del 118.

 

Lo sciopero coinvolge i circa 13.000 ex-Lsu che in tutta Italia operano nei servizi di pulizia nelle scuole. A causa dell’incertezza sui finanziamenti delle attività, molti di loro sono senza stipendio da tre mesi mentre le aziende che gestiscono in appalto il servizio hanno già avviato per tutti le procedure di licenziamento collettivo.

 

Obiettivo dello sciopero è quello di chiedere e ottenere: la previsione e lo stanziamento delle risorse necessarie a garantire la continuità lavorativa e senza riduzioni orarie o di personale degli addetti ex-Lsu operanti nelle scuole; la convocazione di immediati incontri con il MIUR e il Ministero del lavoro per evitare i tagli per il 2011; prepensionamenti e processi di definitiva stabilizzazione del personale ex-Lsu attraverso il riconoscimento del servizio prestato in questi anni al fine dell’inserimento nelle graduatorie ATA per le assunzioni a tempo indeterminato nelle scuole.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni