SCUOLA: TAGLI EX-LSU; RDB SDL OCCUPANO DIREZIONI SCOLASTICHE REGIONALI DI LAZIO PUGLIA.
PRESIDIATE QUELLE DI CAMPANIA E SARDEGNA
Sono partite questa mattina le occupazioni delle Direzioni Scolastiche Regionali di Lazio e Puglia da parte di numerosi lavoratori ATA ex-Lsu organizzati con RdB e SdL, mentre si stanno svolgendo presidi davanti alle Direzioni scolastiche di Campania e Sardegna.
I lavoratori protestano contro il taglio del 30% dei finanziamenti per le pulizie nelle scuole deciso dal Governo, che per il 2010 mette a disposizione solo 260 milioni di Euro, cioè 110 milioni in meno di quanto servirebbe per garantire il mero mantenimento delle già precarie condizioni dei dipendenti delle ditte in appalto e Co.Co.Co.. Al contempo, nulla viene fatto per arrestare lo spreco costituito dalle esternalizzazioni a ditte che fanno profitti per milioni di euro, mentre queste tagliano i lavoratori rendendoli sempre più precari e si accingono, come sta accadendo nel Lazio, a richiedere la Cassa Integrazione in deroga.
Inoltre il MIUR ha emanato una recente circolare che triplica i carichi di lavoro: l’aumento del 100% dei metri quadri da pulire per il 2010 e fino al 300% nel 2012, passando dai circa 600 mq attuali ad oltre 1000 mq all’ora per lavoratore.