Senza Casa, non c’è salute! Sabato 27 marzo manifestazione nazionale e incontro al Ministero delle Infrastrutture

Sabato 27 marzo i Movimenti per il Diritto all’Abitare, Asia-USB, Noi Restiamo e la campagna ‘Sciopero degli Affitti’ prenderanno parte alla mobilitazione transnazionale ‘Housing Action Days’ per il diritto all’abitare indetta a livello europeo per il 27-28 marzo da sindacalismo conflittuale, movimenti, collettivi che, nella pandemia in atto, combattono le stesse condizioni di crisi e precarietà abitative.

La giornata inizierà alle 8.30 con il picchetto in via degli Angeli 46 (Torpignattara) in difesa di Yoidainis, donna sola con due figli adolescenti, messa sotto sfratto da parte del padrone di casa.

È urgente riaprire una nuova stagione di politiche abitative per tutto il Paese, che sia di carattere strutturale, oltre all’ottica emergenziale fatta di provvedimenti tampone temporanei se non inefficaci e dannosi.

In un recente incontro avuto con la Regione Lazio, l’assessore alla Casa Valeriani ha dichiarato di voler chiedere al governo centrale 1 miliardo di euro per affrontare la questione dell’edilizia residenziale pubblica a Roma e nel Lazio. Riteniamo che risorse così importanti vadano fatte convergere verso l’unica grande opera sostenibile: un alloggio dignitoso, e accessibile, per tutti e tutte.

Infine sottoporremo all’attenzione del ministro Giovannini l’urgenza di abolire gli articoli 3 e 5 del Piano Casa Renzi-Lupi 2014 che ormai da anni stanno ulteriormente aggravando la crisi abitativa: l’uno consentendo la vendita massiccia di alloggi di edilizia residenziale pubblica, il secondo negando la residenzaa chi ha occupato in condizione di necessità.

Senza casa, non c’è salute!

Asia-USB

26-3-2021