AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

SERVIZI: USB, STOP SFRUTTAMENTO LAVORATORI PULIZIE. 12 E 13 NOVEMBRE SCIOPERO ALLA FIDENTE

Roma -

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’USB Lavoro Privato ha proclamato due giorni di sciopero, per il 12 e 13 novembre, delle lavoratrici delle pulizie dipendenti della Fidente Spa, società che svolge in appalto il servizio di presso le sedi ANAS di Roma (via Marsala e via Pianciani) e di Cesano.

 
ANAS ha prorogato l’appalto alla Fidente per altri 6 mesi, con una riduzione del canone di circa 6.000 euro ma a parità di servizi. Quindi Fidente ha licenziato 4 delle 24 lavoratrici impegnate nell’appalto ed ora propone di ritirare i licenziamenti se tutte le lavoratrici, che sono  prevalentemente part-time,  accetteranno un taglio dell’orario lavorativo sul già magro stipendio per l'equivalente delle ore svolte dalle 4 candidate al licenziamento (circa 80 ore settimanali).
 

“In pratica si tratta di una beffa, perché dovranno svolgere la stessa quantità di lavoro ma con il 30- 35% di ore in meno rispetto alle attuali, quindi, dovranno lavorare di più e guadagnare di meno”, evidenzia Attilio La Mura, dell’USB Lavoro Privato.
 

“In una città che si avvia al Giubileo della Misericordia, in cui anche il Santo Padre che ha lanciato un forte richiamo contro lo sfruttamento dei lavoratori, ci sembra che sia ANAS che Fidente dovrebbero riflettere e cambiare radicalmente rotta”, conclude La Mura.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni