Sicilia, USB: 13 giugno mobilitazione delle Funzioni Centrali, diciamo no alle nozze coi fichi secchi!

Palermo -

Anche la Sicilia aderisce alla giornata di mobilitazione nazionale di domani 13 giugno in occasione dell’apertura delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo Funzioni Centrali.

Una giornata che assume ancora più centralità e che deve diventare un segnale di risposta al Governo dopo l’emanazione dell’atto di indirizzo del Ministro Zangrillo, dove da un lato è messo nero su bianco l’utilizzo di risorse economiche che coprono a malapena un terzo del potere d’acquisto dei nostri salari e dall’altro è conferito un potere abnorme alla valutazione, coi meccanismi di arbitrio, servilismo, ricatto e strapotere dirigenziale che ben conosciamo e contro cui USB lotta da sempre.

La via che sta segnando il Governo è quella di destinare poche risorse a poche persone, di imbavagliare la discussione, escludendo qualsiasi ipotesi di modifica normativa ( si pensi al tetto al 2016 per il salario accessorio) e di revisione delle materie oggetto di contrattazione, partendo, per di più, da premesse di compatibilità economica che snaturano il senso stesso della contrattazione.

Compatibilità economica che, però, non sussiste quando si destinano miliardi di euro per le spese militari. Trovano i soldi per le guerre, ma non trovano i soldi per i salari e ora pretendono di fare le nozze coi fichi secchi!

USB non ci sta e per questa ragione, oltre al giro di Assemblee già avviate nell’Isola, ha organizzato per giovedì 13 giugno una giornata di mobilitazione nazionale articolata nei territori per rivendicare un contratto vero, salari adeguati al costo della vita, rispetto e dignitá per i lavoratori pubblici.

A Roma l'iniziativa si svolgerà sotto le finestre dell'Aran affinché arrivi da subito forte e chiara la risposta dei dipendenti pubblici.
In Sicilia sono stati organizzati dei volantinaggi nei seguenti Uffici:

CATANIA
-Agenzia Entrate DP Catania Via Monsignor Domenico Orlando, 1
-Agenzia delle Dogane CT- UD Catania: Viale Dusmet
-Agenzia delle Dogane : Sez lab Chimico Via Teatro Massimo 4

PALERMO
-Agenzia Entrate DP PALERMO Via Toscana, 20;
-Agenzia Entrate DR Sicilia: Via Wilhelm Konrad Roentgen, 3
-Agenzia Dogane DT SICILIA- UD Palermo: Via Crispi, 143
-Tribunale: Piazza Vittorio Emanuele Orlando, 1
-INPS: Via Francesco Laurana, 59

TRAPANI
-Agenzia Entrate, Via Francesco Manzo 8
-Prefettura: Piazza Vittorio Veneto, 1

RAGUSA
-Agenzia delle Entrate, Piazza Ancione, 6

Abbassate le armi, alzate i salari!

USB P.I SICILIA