AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Slang USB presenta le istanze dei rider alla Regione Lombardia: ora un tavolo di trattativa con aziende e Comune Milano

Milano -

Questa mattina siamo stati  in presidio davanti alla Regione Lombardia per chiedere l'apertura di un tavolo con Assodelivery, Just Eat, il Comune e la Città Metropolitana di Milano, per rivendicare per prima cosa l’applicazione del CCNL Logistica a tutti i rider di tutte le piattaforme; la creazione di hub logistici territoriali dove aspettare le consegne; i mezzi e la manutenzione a carico delle aziende. 

Abbiamo ricevuto anche la solidarietà di sindaci dell'area metropolitana e dei comitati ambientalisti, anche loro in presidio sotto a regione a tutela del parco agricolo sud Milano. 

Alcuni lavoratori del parco ci hanno segnalato irregolarità nel loro trattamento lavorativo, e ci hanno ceduto il microfono per un intervento.

Siamo stati ricevuti dai componenti del gruppo consiliare dei 5 Stelle e dal presidente della Commissione IV, esponente della maggioranza, i quali porteranno le nostre richieste nella Commissione stessa e alla Giunta regionale.  

Di fronte alla chiusura da parte delle piattaforme a qualsiasi tipo di trattativa, aver portato le istanze all’attenzione delle istituzioni comunali e regionali è un importante risultato. Continueremo a batterci per un vero e proprio tavolo di trattativa che metta a sedere tutte le parti in causa e costringa le aziende ad applicare condizioni migliorative per tutti i rider. 

Continueremo a farci sentire nelle sedi istituzionali e nelle piazze, a partire dallo sciopero generale del 2 dicembre! 

Schiavi mai!

Slang USB

Milano 22 novembre 2022