AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Solidarietà allo sciopero dei giornalisti: contratto fermo da 10 anni e precariato mettono a rischio pluralità e democrazia

Nazionale -

Il 16 aprile nuova giornata di sciopero nazionale dei giornalisti, una mobilitazione che segue quella dello scorso 27 marzo e del 28 novembre 2025: la protesta è stata indetta dalla FNSI e tocca temi che USB condivide appieno. 

Il CCNL di riferimento del settore, infatti, non viene rinnovato da ben 10 anni, con conseguente blocco salariale, a fronte di un’inflazione del 20%, mentre il precariato diffuso svilisce le professionalità e rende impossibile la vita di lavoratrici e lavoratori. Su questi temi l’USB è impegnata da tempo, sapendo di avere contro non soltanto le parti datoriali ma anche le grandi organizzazioni sindacali che continuano a firmare contratti a ribasso.

Per questo USB invia un messaggio di solidarietà ai giornalisti che stanno scioperando in questa giornata: riaffermare il diritto di chi lavora ad avere un salario giusto ed un impiego stabile dovrebbero costituire le basi di un impegno comune di tutto il mondo sindacale. Auspichiamo, inoltre, anche una sempre maggiore solidarietà con tutte le altre lavoratrici e tutti gli altri lavoratori dell’informazione.

Buono sciopero e buona lotta. 

Unione Sindacale di Base