Solidarietà dal dipartimento comunicazione USB ai giornalisti fermati a Roma mentre documentavano una protesta legittima

Il dipartimento comunicazione dell’Unione Sindacale di Base esprime solidarietà ai giornalisti fermati mentre documentavano l’azione di protesta di Ultima Generazione al Ministero del Lavoro, un’iniziativa che, oltretutto, riteniamo lodevole e degna di massima diffusione: da tempo anche noi denunciamo la strage di lavoratrici e lavoratori in corso nel nostro Paese.

Non è bastato identificarsi come professionisti dell’informazione, mostrando carte di identità e tesserini dell’ordine dei giornalisti: Angela Nittoli, Massimo Barosum e Roberto di Matteo sono stati trattenuti dalla polizia per più di 2 ore impedendogli, di fatto, di svolgere il proprio lavoro.

A loro va tutta la nostra solidarietà, anche noi nel nostro lavoro di documentazione e diffusione delle iniziative di USB e delle lotte dei lavoratori organizzati con il nostro sindacato conosciamo bene queste situazioni.  Riteniamo che questo sia un pericoloso attacco alla libertà di informazione, da segnalare e da stigmatizzare.

Dipartimento comunicazione USB