AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

STATALI: PADOA SCHIOPPA NON CONOSCE LE LEGGI E RIVELA TRATTATIVE SEGRETE CON CGIL CISL E UIL

Roma -

“Le dichiarazioni del Ministro Padoa Schioppa sulle risorse per i contratti pubblici rese ieri alle Commissioni Bilancio di Senato e Camera sono allucinanti. Dimostrano inequivocabilmente due cose: che il Ministro non conosce le leggi dello Stato e che è in corso una trattativa segreta con Cgil, Cisl e Uil sulla triennalizzazione del contratto escludendo le altre Confederazioni rappresentative nel Pubblico Impiego come le RdB-CUB”,  Pierpaolo Leonardi, Coordinatore nazionale della CUB, interviene così sulle dichiarazioni del Ministro del Tesoro.

 

“La legge in vigore prevede che i contratti siano rinnovati, per quanto riguarda la parte economica, ogni due anni e non ogni tre e che i soldi necessari vengano stanziati nella Finanziaria con riferimento all’inflazione programmata e al differenziale tra questa e l’inflazione reale del biennio precedente; infine prevede che le piattaforme sindacali siano presentate tre mesi prima per consentire la definizione del contratto in tempo utile. Non c’è quindi – prosegue Leonardi – alcuna relazione tra lo stanziamento in finanziaria e la trattativa. Se così fosse, e noi lo auspichiamo, vorrebbe dire che non esistono più i vincoli posti dall’accordo di luglio del ‘93 e gli aumenti salariali dei contratti tornerebbero ad essere frutto della contrattazione”.

 

“Quanto poi allo sciopero proclamato da Cgil Cisl e Uil è evidente la sua strumentalità legata al prossimo rinnovo delle RSU. Infatti queste organizzazioni, che hanno sottoscritto il Memorandum e contratti ignobili per lo scorso biennio, non hanno alcun motivo di protestare: il Governo sta letteralmente applicando quanto da loro approvato e sottoscritto. Sarebbe ora che la smettessero di gettare fumo negli occhi per racimolare qualche voto in più”, conclude il Coordinatore CUB.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni