AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Stellantis impone l’aumento degli orari di lavoro negli USA, il 1° aprile sciopero USB di solidarietà in Sevel e negli stabilimenti FCA

Nazionale -

Proclamiamo 2 ore di sciopero giovedì 1° aprile non solo in Sevel, ma anche negli stabilimenti FCA di Pomigliano, Melfi, Termoli e Mirafiori.

La nuova organizzazione del lavoro a Sterling Heights (Michigan) prevede la rotazione, nell'arco di 14 giorni consecutivi (sabati e domeniche inclusi), di 4 squadre al posto delle 3 attuali, e 12 ore di lavoro giornaliero per squadra anziché le 8 ore di adesso.

Oggi siamo chiamati a lottare contro un modello lontano migliaia di chilometri, ma che si avvicinerà molto a noi nei prossimi mesi, un modello da sconfiggere con la solidarietà e la forza operaia.

Le dichiarazioni del Ceo Tavares sui costi degli stabilimenti italiani devono farci riflettere, in Sevel abbiamo avuto i primi segnali di quello che si presenta come un cambiamento in senso negativo. L'obiettivo è chiaro: sfruttare sempre più i lavoratori e avanzare pretesti per futuri spostamenti di produzione dall'Italia.

È noto a tutti come già 50 colleghi di lavoro, ragazzi interinali, sono stati rimandati a casa e sostituiti da trasfertisti cassintegrati di Cassino. Un po' meno noti sono i tagli alle ditte esterne che si occupano di pulizie (Atlas e Iscot), che hanno prodotto 29 lavoratori rimandati a casa e una diminuzione delle ore di lavoro per gli altri dipendenti.

Infine non è da non sottovalutare il trasferimento in Polonia della produzione del Ducato Maxi e mini: Sevel rischia di perdere nei prossimi anni un qualcosa come 50mila furgoni, senza alcuna notizia di un nuovo modello per il futuro di questo stabilimento.

Tutti questi sono segnali preoccupanti di quella che è la strategia Stellantis, e cioè il ricatto occupazionale con una sorta di asta al ribasso in termini di diritti, salario e carichi di lavoro sulla pelle dei lavoratori.

Per questi motivi come USB abbiamo ritenuto di dover scioperare, in tutti gli stabilimenti Stellantis, schierandoci al fianco dei colleghi americani, per far arrivare un messaggio di solidarietà e di unità dei lavoratori italiani.

USB dichiara 2 ore di sciopero il giorno 01 aprile 2021 in tutto lo stabilimento Sevel con le seguenti modalità:

TURNO A - dalle ore 09:15 alle ore 11:15;

TURNO B e C - ultime 2 ore del turno.

USB Stellantis

30-3-2021