Strage di lavoratori, non chiamateli incidenti: USB proclama la mobilitazione di tutto il comparto industriale con una o più ore di sciopero nelle aziende

Stanotte a Brandizzo, a pochissimi chilometri da Torino, hanno perso la vita in un colpo solo 5 operai di una ditta di manutenzione, che stava operando sui binari della linea Torino-Milano. Travolti alle spalle e smembrati da una locomotiva che stava percorrendo quel tratto a tutta velocità.

Dovrebbe colpire questa ennesima strage come un fatto straordinario (e lo è) ma invece in questo Paese il bollettino delle vittime sul lavoro continua a salire indisturbato. Una media di 3 morti al giorno come se fosse una sorta di normalità, una triste consuetudine di cui la politica prende solo atto senza fare nulla.

La nostra organizzazione ed in particolare la categoria dell’industria non può rimanere indifferente davanti a questa strage continua, drammatica. Non possiamo rimanere indifferenti davanti all’ennesimo “incidente” che di colpo toglie la vita a 5 lavoratori.

A partire dalla giornata di oggi, giovedì 31 agosto, fino a domani 1° settembre, la nostra organizzazione da mandato ai singoli delegati di tutte le aziende afferenti ai comparti industriali di proclamare una o più ore di sciopero.

Allo stesso tempo vogliamo ricordare a tutti i lavoratori come sia importante sostenere la legge di iniziativa popolare per l’introduzione di reato di omicidio sul lavoro. Invitiamo tutti i lavoratori a firmare ai nostri banchetti o con la firma digitale sul sito leggeomicidiosullavoro.it

USB Nazionale
Industria – Lavoro Privato