“Sulle ali della dignità”, inizia il volo nelle vicende Alitalia

Nazionale -

Oggi, martedì 20 ottobre, inizia con i primi tre capitoli la pubblicazione online su www.oggisivola.com del racconto “Sulle ali della dignità”, in cui Fabrizio Tomaselli, storico dirigente e militante USB, analizza le vicende di Alitalia, degli assistenti di volo e del sindacalismo di base negli ultimi decenni.

“Sulle ali della dignità” ricostruisce la storia di un’azienda sempre nella tempesta, utilizzata come banco di prova nelle peggiori operazioni di ristrutturazione e privatizzazione in un settore, quello del trasporto aereo, terreno prediletto delle scorrerie degli alfieri delle liberalizzazioni.

Il racconto è anche la storia di una categoria agli occhi di tutti costituita da lavoratori privilegiati, ma in realtà fatta di persone che lavorano a diecimila metri di altezza dentro un “tubo di ferro”. Lavoratori che hanno vissuto e continuano a vivere nella precarietà e nell'incertezza del futuro, crisi dopo crisi, ma che hanno sempre lottato per i propri diritti e per quelli di tutto il mondo del lavoro.

“Sulle ali della dignità” è un racconto di parte, dalla parte dei lavoratori, per conoscere e capire il passato, comprendere il presente e costruire un futuro migliore.

I primi tre capitoli:

-  INTRODUZIONE

Il “volo” parte con una introduzione che descrive il perché e il come Tomaselli ha affrontato il racconto di questi 35 anni di vita, di lavoro e di sindacato. Una seconda “quasi introduzione”, con un intervento di Massimo Giuli, sarà più che utile a preparare i lettori agli eventi che si sono succeduti dal 1979 in poi.

-  I PRIMI 30 ANNI DI ALITALIA

L’Alitalia nasce nel 1947, appena due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Cresce rapidamente, si sviluppa ed assume dimensioni e ruolo internazionali. Nasce anche la figura dell’assistente di volo che negli anni si trasforma ed assume competenze nell’ambito della sicurezza, sviluppando capacità professionali e consapevolezza del ruolo svolto e dei diritti che ne conseguono.

-  IL COMITATO DI LOTTA DEGLI ASSISTENTI DI VOLO DEL 1979

Era il 20 febbraio del 1979 quando iniziò uno degli scioperi più lunghi nella storia italiana. La categoria degli Assistenti di Volo esplose in una lotta che durò 40 giorni, segnò la storia sindacale di quegli anni ed influì notevolmente su quella successiva.

Dal sito www.oggisivola.com si accede al racconto gratuitamente e senza dover effettuare alcuna registrazione.

info@oggisivola.com

#oggisivola