Tavolo Ministeriale politiche industriali con il Ministro Urso - USB: "le politiche industriali vanno affrontate in modo organico, manca la discussione con gli altri Ministeri. Richiesta attenzione sui dossier Termoli e Piombino"
Un tavolo, quello odierno, che a partire da Siderurgia e Automotive ha toccato tutte le vertenze in atto e affrontato in particolare il tema delle politiche industriali complessive.
La nostra organizzazione, pur riconoscendo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un metodo più dialogante e recettivo ha posto con forza la necessità di garantire maggior omogeneità nell'iniziativa di Governo nell'affrontare il tema delle politiche industriali su cui è anche auspicabile un tavolo più complessivo che veda la presenza del Ministero del lavoro, dei trasporti e dell'ambiente.
Non è possibile infatti parlare compiutamente di politiche industriali di questo paese con Ministeri a doppia velocità:
Sui trasporti quali sono le politiche sul trasporto pubblico? Sui porti, sulla logistica? Settori che sono coinvolti direttamente dalle trasformazioni in atto, come digitalizzazione e decarbonizzazione, dalle politiche sulla mobilità sostenibile vengono oggi lasciate a parte dal Governo in questa discussione.
Idem per le politiche sul lavoro, sempre più indebolito nelle tutele e impoverito. Abbiamo posto la questione salariale e delle politiche a tutela dei lavoratori dentro alle transizioni. Serve riflettere subito sulla riduzione di orario di lavoro a parità di salario e ripensare al modello di contrattazione e rappresentanza.
USB infine pone dentro alle grandi vertenze il tema del ruolo dello stato, come regista e garante. Tema che emerge con forza dentro a vertenze chiave come quella di Acciaierie d'Italia e per il Polo Siderurgico di Piombino dove oggi è stata richiesta al governo la massima attenzione.
Ulteriori sottolineature dalla nostra organizzazione sono arrivate sulle situazioni di incertezza che stanno coinvolgendo Stellantis tutta e per l'attesa Gigafactory di Termoli.
USB Lavoro Privato
Industria Nazionale