AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Taxi, USB Calabria: incontro con il Sindaco Paolo Mascaro a Lamezia Terme

Lamezia Terme -

La USB Federazione del Sociale Calabria, che integra la categoria dei tassisti calabresi, ha sempre ritenuto di fondamentale importanza avviare una fattiva collaborazione con la città di Lamezia quindi con l’amministrazione comunale, ovviamente parallelamente anche con Sacal per via dell’aeroporto e con la RFI per via della stazione ferroviaria, specialmente con l'approssimarsi dei momenti di maggior impegno, per via dei flussi dei turisti, degli scali sia aeroportuali che ferroviari che coinvolgono tutto il territorio lametino.

L’incontro si è svolto fra la O.S. rappresentata dal sindacalista della USB, da una folta delegazioni di tassisti e il sindaco Paolo Mascaro. Senza preamboli, si è chiesto subito cosa ha causato questo “fermo immagine” di circa nove mesi e, inutile nascondere, che la macchina amministrativa ha subito una mole di lavoro non semplice da smaltire. Ebbene, ribadendo che questo non può fermare la ricerca di diritti del lavoratore ma, ancor di più, il diritto del cittadino a usufruire di un servizio pubblico efficiente e “accolte le motivazioni” al tavolo si sono ripresentati e proposti gli stessi punti di mesi fa più accortezze che migliorano ancor di più la richiesta del servizio pubblico taxi da parte del cittadino.

Accolti positivamente le proposte si è deciso di aprire un tavolo tecnico settimana prossima fra il sindacato, il sindaco e i tecnici del comune per velocizzare pragmaticamente le richieste che comunque devono essere varate per la propria fattibilità.

Si è chiesto, oltretutto, di mantenere il punto fermo di debellare l’abusivismo e l’uso illegale del servizio di trasporto pubblico. Riteniamo necessario proteggere il ruolo del tassista anche tramite tesserini di riconoscimento nominativo con numerazione taxi rilasciato dall’ente, per rendere si riconoscibile l’operatore del servizio pubblico ma anche per combattere tramite assidui controlli, avviati già la scorsa estate tramite la denuncia della nostra organizzazione alla Procura della Repubblica, le forme di abusivismo presenti.

USB TAXI CALABRIA

Fed. Del Sociale