Tempo tuta nuovo regolamento aziendale, Unicoop Firenze perde anche in appello!

Firenze -

Con la sentenza notificata in questi giorni dalla Corte d'Appello sezione Lavoro del Tribunale Firenze, Unicoop Firenze perde anche il ricorso in appello della vertenza sul tempo tuta, successiva all'entrata in vigore nel marzo del 2019 del nuovo regolamento aziendale.

I giudici G. D'Amico, F. Baraschi e E. Tarquini respingono infatti il ricorso Unicoop e confermano la sentenza di primo grado dell'11 giugno 2020 che dava ragione all'Unione Sindacale di Base, confermando l'effettiva eterodirezione delle operazioni di vestizione e svestizione, nella scelta datoriale di imporre una determinata tipologia di divisa, composta da indumenti non utilizzabili in luoghi diversi dai locali aziendali, secondo il criterio di normalità sociale.

Insomma, il regolamento aziendale del marzo 2019, nella parte riguardante il vestiario, risulta illegittimo sia in primo grado che in appello. La Corte, inoltre, condanna Unicoop al pagamento delle spese legali nella misura di euro 15.547,60.

Una grande vittoria del sindacato USB, che tiene a ringraziare lo studio legale Conte-Martini-Ranfagni e i lavoratori tutti che in questi anni hanno riposto in noi la loro fiducia.

Coordinamento USB Unicoop Firenze

Firenze 19/10/2021