Titan Italia, firmato il rinnovo del contratto integrativo aziendale. USB: piena soddisfazione di lavoratrici e lavoratori!

Modena -

Dopo un aver attraversato un 2020 di enorme difficoltà economica, produttiva e organizzativa, aggravato dalla situazione pandemica mondiale, il 2021 per la Titan Italia di Finale Emilia e le lavoratrici ed i lavoratori è iniziato nel migliore dei modi.

Nei giorni scorsi, infatti, si è raggiunta l’intesa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale 2021-2024, che è stata approvata all’unanimità, con 2 astenuti, nelle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori tenutesi il 27 aprile.

L’accordo prevede, per la prima volta nella storia del gruppo Titan dopo anni di lotte, tra i punti più importanti:

•  L’istituzione di una busta paga aggiuntiva denominata “Gratifica Estiva” dell’importo di 2308 euro lordi uguali per tutti senza alcuna distinzione tra inquadramenti professionali;
  • Un Premio di Risultato variabile legato ad obiettivi di redditività, efficienza e qualità con un valore centrale pari a 700 euro lordi uguali per tutti fino ad un massimo raggiungibile di 1260 euro;
  • 8 ore di formazione aggiuntive a quanto previsto dal Ccnl;
  • migliorato il decreto dignità per i lavoratori a termine abbassando a 18 mesi, continuativi o non, il diritto alla stabilizzazione;
  • 1 ora di assemblea annua aggiuntiva, legata alla tematica di ambiente, salute e sicurezza con la possibilità di far intervenire esperti sindacali in materia;
  • Indennità aggiuntiva di 1 euro a regime, a quanto già in essere, per ridurre il disagio subito dai lavoratori turnisti;
  • I lavoratori con gravi patologie certificate che abbiano una invalidità riconosciuta almeno del 46%, sarà garantita l’occupazione ed il salario anche alla fine del periodo di comporto previsto dal Ccnl, con il pagamento ad integrazione, da parte dell’azienda, del 100% per i primi 365 giorni e l’80% per tutti i giorni successivi.

Il risultato raggiunto è frutto del lavoro congiunto tra le altre organizzazioni sindacali presenti in Titan Italia. Le lavoratrici ed i lavoratori hanno espresso profonda soddisfazione nei confronti della Rsu, ed in particolar modo ai delegati USB che si sono adoperati al massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati, come la Gratifica Estiva, l’indennità di turno, l’istituzione del Cral aziendale e un Premio di Risultato adeguato, punti molto attesi dalle aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori.

USB Lavoro Privato - Emilia Romagna

Modena, 28 aprile 2021