Toyota Handling Bologna, USB: subito indagare su dinamiche. Omicidi sul lavoro una piaga del nostro paese che coinvolge anche le aziende dell'eccellenza
La nostra organizzazione è sotto shock per la notizia che due lavoratori hanno perso la vita mentre stavano lavorando alla Toyota Handling di Borgo Panigale a Bologna, mentre altri 11 colleghi sembra siano rimasti feriti, alcuni gravemente a seguito di un esplosione che ha provocato il crollo di una parte del capannone.
La nostra organizzazione, anche per rispetto delle famiglie dei lavoratori coinvolti, non vuole dare ancora giudizi affrettati sugli eventi, rimaniamo in attesa delle indagini sulle dinamiche di questa tragedia.
Rimane però il fatto che gli omicidi sul lavoro rimangono una piaga di questo paese, che come si è visto non interessa soltanto i luoghi dello sfruttamento ma è presente purtroppo anche nelle nostre aziende dell'eccellenza.
Il Governo deve assumersi delle responsabilità, rispondendo una volta per tutte alla nostra proposta di legge per l'introduzione del reato di omicidio e lesioni gravi sul lavoro.
Siamo stanchi che sul tema ci siano soltanto parole e nessun fatto e siamo pronti a proporre un election day nazionale per i rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza e una giornata di denuncia generalizzata delle condizioni di lavoro in tutte le aziende.
Serve cambiare il paradigma. Serve cambiare radicalmente la cultura di questo paese.
La nostra organizzazione infine si stringe attorno alle famiglie coinvolte da questa tragedia, inviamo le nostre più sincere condoglianze.
Per l'esecutivo nazionale USB
Sasha Colautti