TRASPORTI: 10 DICEMBRE SCIOPERO NAZIONALE DEL TPL PROCLAMATO DAI SINDACATI DI BASE

Il 10 dicembre USB Lavoro Privato, Cobas del lavoro privato e SLAI Cobas indicono lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. Lo sciopero sarà di 4 ore e sarà articolato su base territoriale, nel rispetto delle fasce di garanzia.

Ad ogni rinnovo contrattuale i lavoratori dei trasporti sono costretti a subire ritardi diventati ormai prassi: si discute della parte economica non più ogni due, ma ogni tre anni.  Ancora una volta si penalizzano i lavoratori ed in modo particolare quelli più giovani, già vittime di una forte disparità salariale rispetto ai colleghi più anziani.

Questo avviene mentre i tagli indiscriminati al settore, praticati da questo governo e da quelli che lo hanno preceduto, non danno garanzia per il futuro della mobilità locale, mettono a rischio migliaia di posti di lavoro, spingono inevitabilmente verso la privatizzazione e la riduzione di servizi erogati al cittadino. Tutto questo in contrasto con la necessità di una seria politica ambientale, finalizzata allo svuotamento dal traffico privato delle grandi metropoli, e con l'importanza dell'intero comparto dei trasporti, che rappresenta la spina dorsale dell'economia del paese.

USB Lavoro Privato, Cobas del lavoro privato e SLAI Cobas chiedono pertanto: aumenti salariali legati all’inflazione reale; sicurezza nei luoghi di lavoro e sanzioni penali per chi provoca infortuni gravi e mortali; il superamento del precariato e la tutela dei livelli occupazionali, abbandonando le politiche sulla privatizzazione e sulle esternalizzazioni; di rivedere il vergognoso accordo del 19 settembre del 2005 sul trattamento di malattia che penalizza le lunghe degenze; rivendicano un trasporto collettivo pubblico che sia fondato non solo sulla riduzione dei costi ma sullo sviluppo, per creare più occupazione e diminuire l’inquinamento ambientale.

USB Lavoro Privato  -  Cobas del lavoro privato  -  SLAI Cobas