Trasporti, elezioni RSU/RLS SASA Bolzano: USB prima forza sindacale in azienda

Bolzano -

Dopo 4 giorni di votazioni, a cui ha partecipato il 71,46% dei lavoratori aventi diritto, si sono concluse nella serata del 14 ottobre 2022 le operazioni di rinnovo delle RSU e degli RLS nella società Sasa Spa di Bolzano, dalle quali è emersa la netta affermazione della lista USB Lavoro Privato, che con 124 voti complessivi è risultato il primo sindacato in azienda eleggendo 6 delegati su 17 disponibili, seguita dalla lista Cgil con 110 voti e 6 delegati eletti, Uil con 48 voti e 2 delegati eletti, Orsa con 27 voti e 1 delegato eletto, Asgb con 25 voti e 1 delegato eletto e Cisl con 8 voti e 1 delegato eletto.

Una netta affermazione da parte della USB, che acquisisce ancora maggiore importanza se si tiene conto che giunge a soli 5 mesi dall’arrivo nel panorama aziendale della nostra organizzazione, dimostrando la grande fiducia e la voglia di cambiamento che i lavoratori del TPL altoatesino hanno e avevano già dimostrato nel corso degli scioperi dei mesi scorsi, sempre organizzati da USB e caratterizzati da altissime percentuali di adesione.

I lavoratori hanno chiaramente lanciato un segnale volendo rimarcare la necessità di avere al proprio fianco un sindacato che ponga gli interessi dei lavoratori al centro della propria azione, ma anche la necessità di un radicale cambiamento della situazione oggi in essere.

Le neo elette RSU saranno chiamate da subito ad un importante lavoro che porti nel più breve tempo possibile alla stipula di un contratto di secondo livello che intervenga sia sulla parte economica quanto su quella normativa con il duplice scopo di migliorare le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici e risolvere la grave carenza di personale che sta vivendo il TPL altoatesino in questo periodo e che di fatto ha portato a riduzioni delle corse ed in alcuni casi addirittura alla soppressione di intere linee.

Come organizzazione sindacale non possiamo che ringraziare i lavoratori che hanno partecipato attivamente a queste elezioni e tutti quelli che hanno scelto di dare la loro fiducia a USB, impegnandoci a proseguire il lavoro iniziato, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati assieme ai lavoratori.

USB Lavoro Privato del Trentino Alto Adige
Settore Trasporti