AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Trasporto aereo, 8 punti per tutelare il settore e i lavoratori. USB scrive al governo e lancia una mobilitazione nazionale per il 17 novembre

Nazionale -

L’Unione Sindacale di Base ha indetto una giornata di mobilitazione nazionale del trasporto aereo e dell’indotto per martedì 17 novembre. Il Covid-19 ha trascinato tutto il settore in una crisi di cui non si intravede la fine, ma alla fine dell’emergenza sarà proprio il trasporto aereo a fare da volano per una ripresa più generalizzata, a cominciare da quella di un comparto di importanza strategica per l’economia italiana come quello turistico.

 

Per questo motivo USB ha scritto al governo, nelle persone dei ministri De Micheli, Patuanelli e Catalfo, chiedendo il varo di un piano emergenziale di protezione del lavoro della durata di almeno 24 mesi.

 

Otto i punti intorno ai quali ruota la proposta USB, i primi tre riguardanti un piano di protezione dei lavoratori nell'emergenza e gli altri cinque il rilancio del settore attraverso un piano di riforme e di interventi pubblici:

  • Divieto di licenziamenti fino alla fine della crisi, garantendo la copertura degli ammortizzatori sociali necessari e il finanziamento del fondo di solidarietà.
  • Moratoria in tutto il settore su cambio appalti, clausole sociali e tutte le forme di dumping sociale e contrattuale ancora attive in questo momento.
  • Interventi di sostegno urgente su precari e lavoratori legati alla stagionalità.
  • Un vettore nazionale pubblico per presidiare il mercato e garantire l’occupazione anche per le realtà in crisi (vedi AirItaly e precari)
  • Ricostituzione di un polo manutentivo di eccellenza finora smembrato in più società (vedi Atitech e IAG).
  • Salvaguardia e riordino degli aeroporti attraverso la loro ripubblicizzazione e interventi per riequilibrare la filiera del valore tra gestori e handling.
  • Salvaguardia del ruolo pubblico di ENAC e rientro di ENAV nello Stato.
  • Riforma di settore che assicuri regole comuni e uguali per tutti gli operatori del settore, a protezione del lavoro, della salute e della sicurezza.

 

Su questi temi USB Trasporto Aereo lancia la giornata di mobilitazione nazionale del 17 novembre, che sarà articolata in mobilitazioni locali, le cui modalità saranno comunicate in seguito.

 

Proteggiamo il lavoro di oggi!

Costruiamo quello di domani!

 

Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato – Trasporto Aereo

 

Roma 6-11-2020