UE: SCENDE IN PIAZZA A BRUXELLES LA RISPOSTA SINDACALE EUROPEA ALLA TROIKA E AI SUOI DIKTAT

Si è da poco conclusa, in Place de Luxembourgh a Bruxelles, la manifestazione internazionale indetta dai principali sindacati europei del settore Trasporti a cui ha partecipato anche una folta delegazione dell’Unione Sindacale di Base. (in allegato, foto dell’arrivo delle delegazioni).

Animata da circa 1.000 delegati, la manifestazione è stata indetta per protestare contro le politiche dell'Unione Europea, che sostengono le privatizzazioni, le liberalizzazioni, il dumping sociale, l’outsourcing e gli attacchi alle condizioni di lavoro e ai diritti dei i lavoratori.

Gli interventi succedutisi in piazza hanno tutti sottolineato l’importanza di rafforzare il fronte comune per contrastare i diktat della Troika, che in spregio alla volontà dei cittadini europei intende imporre provvedimenti antidemocratici; come la recente proposta di forte limitazione, in tutti i paesi dell’UE, del diritto di sciopero, che verrebbe assoggettato al diritto dell’impresa ed al mercato.

Oltre ai rappresentanti sindacali è intervenuto anche il Capogruppo del GUE (Sinistra Unitaria) al Parlamento Europeo.

Secondo USB, la manifestazione odierna rappresenta una prima importante risposta sindacale internazionale a cui seguiranno ulteriori mobilitazioni. Primo appuntamento in Italia, il prossimo 31 marzo a Milano, con la manifestazione nazionale contro l’Europa delle banche e contro il governo Monti. Inoltre, proprio da Place de Luxembourgh, è stata lanciata una giornata europea di mobilitazione sui trasporti, che verrà fissata congiuntamente da tutte le organizzazioni presenti oggi a Bruxelles.