Una sentenza importante ripristina la democrazia sindacale nel CNVVF

Nazionale -

Con sentenza del 15 febbraio 2024, il giudice del Lavoro ha emesso una sentenza con cui, accogliendo in pieno le richieste della USB VV.F, ha accertato e dichiarato l’erroneità del calcolo della rappresentatività sindacale operato dall’Amministrazione, ha disapplicato il Decreto del Ministero dell’Interno con cui si individuavano le Organizzazioni Sindacali rappresentative del Comparto VV.F e la nota di recepimento del Comandante del CNVVF laddove non ha riconosciuto la rappresentatività dell’USB VV.F.

In applicazione della sua decisione il Giudice ha ordinato al Ministro di procedere alla correzione del calcolo degli iscritti e ha condannato le amministrazioni al pagamento delle spese processuali.

La sentenza nasce su ricorso presentato dalla USB Vigili del Fuoco che denunciava di aver subito una riduzione della propria rappresentatività a seguito di un calcolo degli iscritti erroneo e discrezionale da parte dell’Amministrazione, che ha assegnato, nel conteggio delle deleghe, più codici di ritenuta a Cgil, Cisl e Confsal, mentre a USB e ad altre organizzazioni ne veniva assegnato solo uno. Da ciò è derivato un calcolo della rappresentatività sovrastimato per alcune organizzazioni e sottostimato per altre.

La sentenza quindi ripristina i reali valori delle varie organizzazioni e quindi restituisce a USB la rappresentatività negata dalla rilevazione del Ministero e che oggi deve riportare USB al tavolo sindacale da cui, proprio in virtù del calcolo errato era stata esclusa con grave danno, di immagine e materiale, per i lavoratori e per l’organizzazione sindacale.

Conseguenza della sentenza è inoltre la disapplicazione di ogni atto conseguente a tale calcolo errato, e quindi anche gli accordi siglati in assenza della USB dai tavoli, come ad esempio l’ultimo accordo sulla mobilità.

Riteniamo quindi che il giudice abbia scritto una parola definitiva e che sulla scorta della sentenza sia ora possibile ripristinare con ogni urgenza ogni tutela e guarentigia sindacale alla USB.

USB invita tutti i lavoratori a sostenerla ancora e a sostenerla nella battaglia per difendere la democrazia sindacale e i diritti dei Vigili del Fuoco.

Roma,20 febbraio 2024

p/Coordinamento Nazionale USB VVF