AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

UNIVERSITÀ: DOMANI PRESIDIO SOTTO LA SEDE CRUI. USB, I RETTORI INVERTANO ROTTA E CHIEDANO RILANCIO DELL'UNIVERSITÀ PUBBLICA

Roma, Piazza Rondanini - ore 9.00

Roma -

Domani l’Unione Sindacale di Base settore Università sarà in presidio a Roma davanti alla sede della Conferenza dei Rettori, in concomitanza con l’assemblea nazionale CRUI.

 

L’iniziativa, a cui USB chiama tutta il mondo universitario, chiede all'assemblea dei Rettori un’inversione di rotta rispetto all'avallo dato alla “riforma” Gelmini: rifiutare il ruolo di “curatori fallimentari” del sistema pubblico universitario nazionale ed imporre al Governo il rifinanziamento degli atenei e una riforma dell'Università che garantisca il diritto allo studio, la didattica, la ricerca, i livelli occupazionali, i diritti di quanti vi operano.

 

Mentre i tagli  aumentano, il tracollo dell’Università si sta già materializzando: sempre più atenei devono far fronte ai mancati reintegri ai bilanci universitari, sopprimendo corsi, sedi, servizi; ma anche ad ulteriori difficoltà concretizzate da ritardi nella distribuzione dei fondi.

 

USB Università chiede alla CRUI di sospendere l'elezione del nuovo Presidente, portando i candidati confrontarsi con la comunità universitaria, ateneo per ateneo; di sospendere i lavori delle Commissioni Statuto nelle università; di recuperare il ruolo istituzionale dei rettori ponendosi al fianco delle richieste di riforma vera avanzate in questi mesi dal personale tecnico amministrativo, dai precari, dagli studenti e dai ricercatori, e chiedere insieme una riforma vera per il rilancio dell'Università Pubblica Italiana.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni