UNIVERSITÀ, SCUOLA E RICERCA: AL VIA IL COMITATO "PAESE SENZA RICERCA, GIOVANI SENZA FUTURO"

Roma, venerdì 3 dicembre, presso Carta - Aula Pintor - Via dello Scalo di San Lorenzo 67, ore 10.00

La Confederazione USB organizza un’assemblea pubblica, a cui parteciperanno i lavoratori di Scuola, Università e Ricerca, gli studenti e la comunità scientifica, che si terrà a Roma, venerdì 3 dicembre, presso l’Aula Pintor nella sede di Carta, in via dello Scalo di San Lorenzo 67, a partire dalle ore 10.00.

Obiettivo dell’iniziativa è la costituzione del Comitato nazionale "PAESE SENZA RICERCA, GIOVANI SENZA FUTURO", che intende porsi come strumento attraverso il quale rielaborare un’idea del ruolo e della funzione di Università Scuola e Ricerca rispondente ai bisogni della collettività.

Secondo USB, Il sapere, l'educazione e la ricerca sono un bene pubblico che va riconquistato. La riforma Gelmini è l’ultimo atto di un progetto, ormai ventennale, di destrutturazione di settori che rappresentano il cuore del Paese. Attraverso processi di privatizzazione più o meno strisciante, questi settori sono stati messi al servizio degli interessi dell’impresa e di fatto allontanati dalla loro funzione originaria di sviluppo e crescita del benessere collettivo.

La comunità scientifica, i lavoratori e gli studenti sentono oggi fortemente la necessità di riacquistare un protagonismo rispetto ad un dibattito che finora ha visti esclusivamente subire riforme decise dal potere politico, economico e baronale.

La costituzione del Comitato nazionale si propone dunque di rilanciare la discussione, elaborare e produrre proposte alternative per un sistema educativo-formativo e di ricerca che sia riportato al servizio del Paese, in funzione di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.