USB all'incontro in Campidoglio sull'autonomia differenziata: unire la lotta al ddl Calderoli a quelle su salario e occupazione

Mercoledì 19 luglio, alla sala Giulio Cesare del Campidoglio, si è svolto un incontro pubblico su Autonomia Differenziata e Lep - livelli essenziali di assistenza.

Nel suo intervento USB ha rappresentato di fronte alle forze politiche, sociali e sindacali presenti, come il disegno di legge sull'AD è parte di un progetto complessivo che i governi, di centro sinistra ieri e di destra oggi, stanno portando avanti per privatizzare i servizi essenziali e destinare così i fondi pubblici alle imprese private.

USB ha pertanto ribadito che non può esserci lotta all'autonomia differenziata se non la si lega a quella per l'occupazione stabile e per rialzo dei salari.

Per questo occorre portare la discussione nelle piazze, a partire dai quartieri popolari che più pesantemente pagherebbero gli effetti di questa manovra, e nei posti di lavoro: dai più sfruttati, come per i braccianti del foggiano, ai giovani schiavi stagionali fino ai lavoratori costretti al pendolarismo interregionale.

USB Confederale Nazionale