AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

USB con il popolo palestinese e le acampade nelle Università. Corteo a Catania 19 maggio

Catania -

USB invita tutte le lavoratrici e i lavoratori a manifestare per le strade di Catania domenica 19 maggio a fianco delle studentesse e degli studenti che in questi giorni hanno messo le tende nel Monastero dei Benedettini come segno di protesta contro il genocidio del popolo palestinese e il coinvolgimento delle Università nella filiera bellica.
Sappiamo bene che l'esercito israeliano è in mano a una élite politicoaffarista corrotta, che tramite il conflitto cerca di perpetuare il proprio potere e moltiplicare i propri guadagni, mascherando dietro la facciata democratica uno stato militarizzato in cui vigono come legge apartheid, sfruttamento e discriminazione, in un connubio letale di capitalismo avanzato e nazionalismoneofascista.
Tutto ciò sulla pelle di una popolazione civile massacrata quotidianamente, che ha visto le proprie case, le scuole e gli ospedali ridotti in macerie, che vede morire i propri cari di fame, di sete, di bombe, operatori sanitari e giornalisti trucidati.
Non accettiamo che in questo, come in altri conflitti, lo stato italiano, l'Europa e i loro organismi si schierino con la barbarie e il profitto delle armi, che accettino per disumane strategie internazionali la sistematica espropriazione delle terre a danno del popolo palestinese in favore di una illegalecolonizzazione selvaggia.
Per queste ragioni e per molto altro ancora saremo in piazza, reclamando il cessate il fuoco e la fine del genocidio, per il riconoscimento del diritto all'esistenza dello stato palestinese e perché i suoi abitanti abbiano diritto a una vita dignitosa e in pace nella propria Terra.
Per queste ragioni continueremo a denunciare la progressiva militarizzazione della spesa pubblica e la trasformazione in Italia, come in tanti Paesi europei, degli stati sociali in stati militari, per queste ragioni vogliamo che la Sicilia sia Terra di pace e non avamposto bellico e colonia degli interessi geopolitici militari.
L'appuntamento di piazza è per domenica 19 maggio alle 18 al corteo organizzato dai Catanesi Solidali con il Popolo Palestinese.
#abbassatelearmialzateisalari


USB P.I. Sicilia