USB incontra il governo a Palazzo Chigi: basta guerra ai poveri, concentrarsi su questione salariale e politica industriale. Annunciato lo sciopero generale nazionale del 2 dicembre

Nazionale -

L’Unione Sindacale di Base questa mattina ha incontrato il governo a Palazzo Chigi, presenti la presidente Meloni e i ministri Giorgetti, Urso, Calderoni e Fitto.

L’Esecutivo ha illustrato i provvedimenti adottati ieri in Consiglio dei Ministri, mentre USB ha incentrato il suo intervento sulla questione salariale e sulla politica industriale: il contratto della Scuola appena siglato è la dimostrazione della necessità di un’inversione di tendenza sulla materia: basta contratti già scaduti e con incrementi economici irrilevanti.

La politica industriale è la grande assente degli ultimi anni, come testimoniato dalle drammatiche esperienze di Alitalia/Ita, ex Ilva, Wartsila, GKN e molte altre realtà vittime dell’atteggiamento predatorio delle aziende.

USB ha chiesto la fine della guerra ai poveri, l’allargamento anziché la riduzione del Reddito di Cittadinanza e una vera politica della casa, sottolineando che i problemi non si risolvono con l’intervento delle forze di polizia.

L’Unione Sindacale di Base conferma lo sciopero generale nazionale del 2 dicembre indetto da tutto il sindacalismo di base e la manifestazione nazionale che si terrà il 3 dicembre a Roma.

Guarda il video